Secondo il ministro dell’energia russo Alexander Novak nel suo rapporto trasmesso qualche tempo fa, la Russia prevede di omettere completamente l’uso del dollaro USA quando paga petrolio greggio per i suoi accordi con l’Iran e la Turchia.
Di cosa parla il rapporto?
Il rapporto afferma che la Russia deve abbracciare l’uso delle valute nazionali nei loro insediamenti. Nella sua dichiarazione, Novak ha dichiarato che tutte le parti interessate sono disposte e pronte ad abbracciare questa idea. Nella loro mossa, la Russia prende di mira l’Iran e la Turchia esclusivamente perché le valute nazionali che verrebbero utilizzate al posto del dollaro USA sarebbero la soluzione migliore per i paesi target. Il rapporto afferma che l’implementazione di questa opzione di pagamento richiederà l’adeguamento di alcune cose nei settori bancario, finanziario ed economico.
Cosa dice Novak sulla mossa?
Novak ha sostenuto questa mossa facendo riferimento alla mossa dell’Iran di abbandonare la valuta del biglietto verde nelle sue importazioni a seguito delle frequenti minacce dell’approvazione degli Stati Uniti. Il ministero iraniano dell’industria, del commercio e delle miniere ha approvato una legge che impone a tutti i commercianti di smettere di usare il dollaro USA per pagare le merci importate. L’Iran ha affermato che la loro mossa è stata innescata dal fatto che gli Stati Uniti avevano reso quasi impossibile per l’Iran l’accesso alle transazioni in dollari a seguito di sanzioni quasi infinite, in modo che il loro tasso di cambio di pagamento potesse ridurre l’onere posto sulla vita dei loro cittadini.
Secondo il rapporto di Novak, la Russia era stata una buona amica dell’Iran quando aveva presentato questo rapporto ed entrambi avevano subito sanzioni. Il desiderio di abbandonare l’uso del dollaro USA per effettuare pagamenti aveva visto l’Ayatollah Ali Khamenei costringere il presidente russo Vladimir Putin ad unirsi a lui per smettere di usare il dollaro e abbracciare l’uso delle valute nazionali per divorziare dai loro legami con gli americani.
L’accordo è stato firmato?
Il desiderio incessante per l’Iran di abbandonare il dollaro aveva visto le banche centrali iraniane firmare un accordo con la Turchia per avviare il piano di scambio di valuta nazionale. Al momento, la Russia sta negoziando con Teheran al fine di provare a firmare un accordo simile anche se ci sono alcuni dubbi che sono fermamente contrari all’idea in quanto ritengono che sia quasi impossibile sostituire il biglietto verde con le valute nazionali.
Sulla base di un rapporto di un noto analista, l’invenzione delle criptovalute svolgerà probabilmente un ruolo essenziale nell’innescare la mossa per smettere di usare il dollaro USA come valuta per regolare le negoziazioni e le operazioni internazionali sul petrolio. Stephen Brennock di PVM Oil Associates nel suo rapporto del dicembre 2017 ha anche affermato che l’uso delle criptovalute potrebbe rendere più facile per i paesi produttori di materie prime passare dall’uso del dollaro alle criptovalute considerando che li aiuterà a ridurre la loro dipendenza dalle materie prime. biglietto verde. Allo stesso modo, ha detto che il passaggio dal dollaro alle criptovalute contribuirebbe a ridurre al minimo la loro esposizione agli effetti delle sanzioni e ai rischi del movimento del dollaro che rendono difficile per il paese di destinazione
Qual è l’importanza del dollaro?
La Russia è un esportatore chiave, con un surplus commerciale di oltre 115 miliardi. Gas, metalli, petrolio e grano esportati dalla Russia vengono consumati a livello globale. Sono più richiesti in Occidente, indipendentemente dai collegamenti che le capitali occidentali hanno stabilito con Mosca. Mentre paesi asiatici come la Cina hanno fatto più investimenti e collaborazioni con l’Occidente, il valore del dollaro si è ridotto immensamente nel corso degli anni. Elvira Nabiullina, capo della banca centrale in Russia, sostiene di sostenere i crescenti pagamenti effettuati nella valuta nazionale russa. Ciò è attribuito a un minor numero di esportatori dalla Cina che hanno scelto il dollaro come valuta di pagamento critica.
Affidamento agli oli
Anche con le molte promesse e promesse per assicurarsi che la Russia smetta di usare idrocarburi nella creazione di gas e petrolio, il 50% degli oli e dei gas prodotti in Russia proviene da idrocarburi. Mentre la maggior parte del gas prodotto in Russia è venduto nei paesi europei con contratti a lungo termine con un prezzo in euro, il dollaro è la valuta del mercato globale e gli operatori hanno meno probabilità di negoziare utilizzando altre valute, incluso l’euro. Nel corso degli anni, la Russia ha iniziato a comprare più gas e petrolio, che sta giocando un ruolo chiave nell’eradicare la necessità di usare il dollaro come principale forma di valuta.
Conclusione
Mentre la mossa della Russia di smettere di usare il dollaro quando si effettuano pagamenti petroliferi non è ancora stata pienamente attuata, sono in corso piani per metterlo in uso il prima possibile. Potrebbe volerci un po ‘di tempo, ma in pochissimo tempo la Russia non utilizzerà più il dollaro come valuta di pagamento quando vende o acquista petrolio, quindi tutti nel settore petrolifero dovrebbero prepararsi a questa mossa tempestiva.